Il Metodo a Dieta Libera®

Il Metodo a Dieta Libera®

Dieta del Dott. Francesco Morelli

SCHEMI ALIMENTARI

1280 kcal: 2A - 3B - 4½C o 1½D -2E - 4F - 4G
RECUPERO da 850kcal: 2A - 0B - 4½C o 1½D - 4E - 2F - 5G
RECUPERO da 800kcal: 1A - 1B - 4½C o 1½D - 2E - 2F - 4G
1 volta a settimana fare 1 giorno a 1060kcal: 1A - 1B - 6C o 2D - 2E - 2F - 4G

PROGRAMMA PER FESTE-CENE AL RISTORANTE
per andare a cena fuori, secondo il Dott. Morelli ci sono 3 opzioni:
1. seguire ugualmente la propria dieta, ma questo è difficile e disdicevole, specialmente quando non si è al ristorante, ma a una cena organizzata!
2. mangiare quello che si vuole, a patto che il giorno dopo si applichi la dieta del RECUPERO da 800kcal&nfont-family: Georgia, 'Times New Roman', serif;">F: grassi di condimento e frutta oleosa


GRUPPO DEGLI ALIMENTI
A: latte e yogurt
B: cereali e legumi secchi
C: carne e pesce
D: formaggi salumi e diversi
E: verdure ed ortaggi
F: grassi di condimento e frutta oleosa
G: frutta

1A = 90 kcal ca.
1B = 140 kcal ca.
1C = 50kcal ca.
1D = 150 kcal ca
1E = 40-50 kcal ca.
1F = 45 kcal ca.
1G = 50 kcal ca.

Eventuali scambi ammessi sono:
½B = 1½G
½A = 1G (e quindi 1A = 2G)
2E = ½B
1G = 2E
1A = ½D oppure 1½C
½B = 1A
In un'epoca consumistica come la nostra, in cui stress e sedentarietà imperano, sapersi alimentare e nutrire correttamente rappresenta senza dubbio il miglior metodo per mantenersi in forma e per combattere le moltissime malattie tipiche della civiltà del benessere.

Per adottare il giusto regime alimentare, o per riacquistare il peso forma, bisogna, con costanza e determinazione, seguire un programma dietetico. Per aumentare l'efficacia è importante che tale programma sia personalizzato al massimo e possibilmente definito attraverso un'accurata visita da parte di uno specialista e che possa iniziare in un ambiente che minimizzi lo stress e le reazioni psicologiche negative.

Vantaggi del "METODO A DIETA LIBERA"
  1. Il paziente non deve cucinare a parte ma può, invece, utilizzare gli stessi alimenti cucinati per tutta la famiglia.
  2. Non essendo una dieta giornaliera, si elimina la monotonia e la ripetitività del pasto.
  3. Non c'è alcuna necessità di acquistare alimenti particolari in quanto il paziente troverà in questo programma tutti gli alimenti disponibili sul mercato.
  4. La dieta è compilata in modo tale che, qualunque alimento utilizzi il paziente, si ha sempre lo stesso valore nutrizionale.
  5. Dal momento che uno dei maggiori problemi delle diete è la pesata degli alimenti, il programma è anche dotato di particolari accorgimenti pratici che eliminano pressoché totalmente, dopo i primi giorni di rodaggio, il problema "della pesata".
  6. Il programma è dotato di una particolare simbologia "colorata" che permette al paziente di identificare (seguendo le istruzioni della parte speciale dedicata ai vari stati fisiologici e patologici), gli alimenti più adatti al suo problema.
  7. E' corredato di una guida di "Auto-Aiuto" che con schemi, tabelle, diari alimentarie norme psico-comportamentali non lascia mai "solo" il paziente ma anzi conduce verso quel piano di rieducazione alimentare e comportamentale che deve essere, in definitiva, il fine ultimo di un buon programma dietetico.
  8. Non è il paziente che dipende dalla dieta ma, al contrario, è la dieta stessa che si adegua alle esigenze del paziente risolvendo, in questo modo, i moltissimi problemi di chi, per motivi di tempo e di lavoto, non può seguire un programma alimentare troppo dettagliato e complicato.

    1 commento:

    1. Ma è allucinante! Come fai a seguire uno schema tanto impossibile?

      RispondiElimina